Luoghi naturalistici dell’itinerario

L’itinerario attraversa un’area individuata come SIC Sito di Interesse Comunitario dalla Regione Umbria (DGR N. 1282 DEL 23/10/2012).

Il SIC, ha una superficie di circa 1.351 ha, si trova nell’estrema porzione meridionale della Regione Umbria, in provincia di Terni, a nord della città di Calvi ed in prossimità della Frazione di Poggio nel Comune di Otricoli (TR).

L’aspetto morfologico dell’area è caratterizzato da rilievi collinari e sub-montani che presentano cime arrotondate e versanti piuttosto acclivi sono Monte San Pancrazio (1.027 m s.l.m.), Colle Vasciano (925 m) e Monte Oriolo (629 m).

Il Sito è caratterizzato da rilievi calcarei di modesta altitudine i cui versanti più freschi si caratterizzano per la presenza di boschi a dominanza di Orniello (Ostrya carpinifolia).

All’interno del SIC troviamo 3 Habitat diversi, così codificati dalla normativa di settore:

  • Habitat 6220 *Percorsi substeppici di graminacee e piante annue dei Thero-Brachypodietea;
  • Habitat 9340 Foreste di Quercus ilex e Quercus rotundifolia (Bosco di Leccio);
  • Habitat 9540 Pinete mediterranee di pini mesogeni endemici (Pinete Mediterranea).

All’interno del SIC e lungo l’itinerario escursionistico è possibile trovare alcune risorse fisico naturalistiche.

Nel gruppo delle specie vegetali è segnalata di importanza naturalistica la Bivonea del Savi (Jonopsidium savianum).

Tra gli uccelli troviamo il Nibbio bruno (Milvus migrans), il Succiacapre (Caprimulgus europaeus), l’Averla piccola (Lanius collurio). Tra i mammiferi, il Lupo (Canis lupus) il  Miniottero (Miniopterus schreibersii). Tra gli anfibi e rettili, il Tritone crestato (Triturus carnifex), il Cervone (Elaphe quatuorlineata), la Testuggine di terra (Testudo hermanni). Tra gli invertebrati troviamo il Cervo volante (Lucanus cervus) e la Cerambice della quercia (Cerambyx cerdo).